Angri, finanziamento per bonificare ex discarica in via Santa Lucia
“Chiudiamo l’anno con la buona notizia di un nuovo finanziamento ottenuto! Parliamo di 5.522.637,00 di euro dalla Regione Campania per la bonifica e messa in sicurezza definitiva dell’ex discarica comunale di via Santa Lucia. – spiega il sindaco di Angri Cosimo Ferraioli –
Angri è il primo comune dell’elenco, con una dotazione finanziaria di quasi 6 milioni di euro sui circa 29 milioni messi a disposizione dalla Regione Campania, a valere sul PR Campania FESR 2021-2027, RSO2.7 “Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento”.
Una vicenda che si trascina da oltre trenta anni. Negli anni ’70, infatti, il terreno fu utilizzato per smaltire provvisoriamente rifiuti solidi urbani, in una fase di emergenza. Poi l’area fu dismessa e mai più utilizzata.
Il progetto di bonifica dell’ex discarica di via Santa Lucia non è solo un intervento ambientale fondamentale e dovuto, ma un vero e proprio investimento per le generazioni future, trasformando un problema annoso in un’opportunità. Il finanziamento ottenuto, infatti, ci permetterà di:
• Eliminare definitivamente ogni rischio ambientale legato alla presenza della vecchia discarica
• Restituire alla città un’area completamente risanata
• Creare nuove opportunità di sviluppo sostenibile per il nostro territorio
Si tratta di un finanziamento rilevante, importante per il suo peso economico e per la sua destinazione. Attraverso questi fondi potrà essere avviato efficacemente il percorso per la bonifica dell’area, tema che da anni è all’attenzione nostra e di tutte le amministrazioni che si sono succedute. Questa volta, però, è realtà!
Nei prossimi mesi avvieremo tutte le procedure necessarie per dare inizio ai lavori, garantendo la massima trasparenza e tenendovi costantemente informati sullo stato di avanzamento del progetto. Ringrazio l’Assessorato all’Ambiente e gli uffici che hanno lavorato affinché tutto questo si concretizzasse”.